AL SERVIZIO DEL CLIENTE

ULMEX ITALIA HA RECENTEMENTE RINNOVATO LA PROPRIA SEDE DI PADOVA PER RISPONDERE ANCORA MEGLIO ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI: RAPIDITÀ, FLESSIBILITÀ E COMPETENZA SONO LE FONDAMENTA SULLE QUALI L’AZIENDA BASA I PROPRI SERVIZI.

Approvvigionare al migliore prezzo le tecnologie più adatte a soddisfare il fabbisogno delle aziende manifatturiere e, in particolare, supportarle nell’attività di manutenzione degli impianti.
Una strada non semplice quella che la tedesca Ulmex ha scelto di percorrere ormai 20 anni fa e che, da allora, si propone ai costruttori e agli utilizzatori di impianti industriali come General Supplier e partner strategico per l’approvvigionamento e la manutenzione di impianti industriali. Nata inizialmente per la fornitura di prodotti e servizi per la stampa e l’editoria, Ulmex ha via via ampliato i mercati di riferimento rivolgendosi così ai settori tessile, della carta, al petrolchimico, della costruzione macchine fino al Food & Beverage e al farmaceutico.
L’apertura della sede italiana ha permessoa Ulmex di avvicinarsi al nostro mercato, così da essere ancora più vicina ai clienti e ridurre ulteriormente i tempi di intervento. Inaugurata nel 2006 a Padova e recentemente aggiornata per garantire ancora più efficienza e versatilità nel servizio di manutenzione offerto, oggi Ulmex Italia può contare su 10 specialisti ai quali si affiancano società esterne altamente specializzate che assicurano un servizio di assistenza tecnica a 360°.

Un servizio su misura

L’offerta di Ulmex include un ventaglio completo di componenti tecnici, prodotti di consumo, apparecchiature e ricambi destinati alla manutenzione predittiva frutto di accurate analisi volte a selezionare i migliori brand. All’ampio catalogo Ulmex affianca soluzioni organizzative avanzate per la gestione e la pianificazione della manutenzione, con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi dei clienti in chiave Smart Planning: dall’approvvigionamento dei materiali alla gestione automatizzata delle scorte fino al magazzino in outsourcingIl servizio, infatti, è la vera anima di Ulmex e viene assicurato capillarmente in tutta Italia grazie a una rete tecnico-commerciale che si estende lungo tutta la penisola per rispondere tempestivamente alle più svariate esigenze, offrendo la soluzione tecnica più efficace.
«La caratteristica che ci distingue sul mercato è l’attenzione alle necessità del cliente – spiega Angelo Maggi, Direttore Vendite di Ulmex Italia – Ovviamente prodotti e tecnologia hanno un peso significativo, ma il punto di partenza è sempre il rapporto umano e la comprensione delle esigenze di ciascuna azienda. Possiamo gestire forniture in breve tempo, anche just in time, soprattutto per esigenze di ricambistica, e vantiamo un programma di servizi dedicati proprio alla manutenzione ordinaria e straordinaria che si declina in assistenza, riparazioni e service».

Comparto valvole speciali

Un settore nel quale Ulmex è specializzata è quello dell’approvvigionamento di valvole di vari tipi, come quelle di modulazione, regolazione e shut-off di qualsiasi fluido, anche il più difficile da trattare.
«In questo caso siamo in grado, attraverso la nostra competenza tecnica, di fornire soluzioni molto specifiche – aggiunge Alessio Polastro, Sales Engineering di Ulmex Italia – Per assicurare i risultati prestazionali e l’affidabilità necessaria abbiamo selezionato quello che riteniamo il brand migliore sul mercato in questo  campo: Schubert and Salzer. Non si tratta del più economico in assoluto, né il nostro target sono i prodotti “che costano poco” ma quelli che secondo noi assicurano un rapporto qualità/ prezzo ideale. In caso di emergenza, per esempio, la natura modulare di queste valvole consente di ottenere il ricambio giusto in 24 ore e di ridurre così i tempi di fermo impianto. Persino alcuni studi tecnici che si occupano di sviluppare interi impianti si avvalgono della nostra consulenza per scegliere quali materiali tecnici utilizzare».
Ulmex dispone inoltre delle competenze giuste per proporre alternative tecniche in grado di migliorare l’efficienza dei processi e l’affidabilità degli impianti.
«L’aggiornamento della componentistica con simili soluzioni è un “benefit” che i clienti hanno imparato ad apprezzare e che negli anni ha portato sempre più aziende ad affidarci la manutenzione dei propri impianti», conferma Maggi.

Smart Manufacturing

Per il mondo manifatturiero è inoltre fondamentale passare dal concetto di Smart Manufacturing a quello di Smart Planning. In quest’ottica, Ulmex offre un avanzato servizio di controllo e pianificazione denominato Uservice: i ricambi vengono stoccati direttamente presso la sede Ulmex di Padova, dove viene effettuato un costante controllo delle giacenze con il reintegro automatico delle scorte. Questo contribuisce alla riduzione delle risorse impiegate, delle aree di stoccaggio e alla semplificazione delle procedure di approvvigionamento. Uservice fornisce inoltre, in modo del tutto automatizzato, un report periodico delle attività e permette di verificare da remoto in tempo reale i prelievi effettuati e l’inventario aggiornato delle giacenze.

di Andrea Pagani per Tecnologi meccaniche – Numero Marzo 2019  – www.techmec.it