PULIZIA E DETERGENTI NELLA STAMPA ALIMENTARE, FARMACEUTICA E DELLA COSMESI

Il mercato della stampa flexo e rotocalco per l’imballaggio flessibile del settore alimentare, farmaceutico e della cosmesi è sempre più sensibile all’utilizzo di prodotti privi di sostanze nocive per il consumatore finale.

La qualità e l’ambiente sono sempre priorità e la gestione responsabile delle risorse e dei processi produttivi deve avvenire sia nella scelta delle materie prime che nell’utilizzo dell’energia e delle risorse, garantendo la riduzione dell’impatto ambientale nella produzione.

Tutto il ciclo di lavorazione deve essere sottoposto a un sistema di controllo della qualità che non implica inquinamento ambientale: i colori da stampa, a base d’acqua devono essere riciclati e raccolti a fine di ogni lavorazione, i rifili delle scatole riciclati, la colla utilizzata a base d’acqua spruzzata senza l’uso di solventi. Adottando queste regole le scatole a contatto con prodotti alimentari saranno conformi alle normative italiane ed europee.

Dai cartoni per pizza ai vassoi per ortofrutta passando per gli imballaggi in cartone pesante, il mondo del packaging alimentare è davvero molto ampio. Trovare la soluzione ideale, funzionale, qualitativamente ad alto livello e di grande efficacia è l’obiettivo di molte aziende.

Numerosi sono i prodotti a base di acqua (siliconi e inchiostri) che vengono incontro alle richieste di questo comparto speciale. L’utilizzo di prodotti simili, inoltre, assicura una riduzione dei costi di smaltimento dei materiali di scarto.

Occorre però prestare la stessa attenzione anche nei detergenti usati per la pulizia delle macchine e che possono attraverso i cilindri anilox trasferire sostanze nocive agli stampati e di conseguenza trasmesse al consumatore.

In questo contesto noi di Ulmex proponiamo un prodotto di pulizia anilox unico nel suo genere denominato Enpurex. Attualmente esso è l’unico detergente disponibile sul mercato grafico dotato dei seguenti tre certificati rinnovati ogni anno da enti certificatori tedeschi come:

  • Certificato di compatibilità alimentare “Food Save” emesso dal “Dr. Ralph Berra, Isega, SGS Institut Fresenius” di Aschaffenburg Germania.
  • Certificato di “biodegradabilità” emesso dall’istituto SGS “Institu Fresensius” di Taunusstein Germania, che lo dichiara idoneo ad essere smaltito come rifiuto non speciale.
  • Certificato “dermatologico” emesso dal “Research Institute for Reliable Results” di Münster Germania, che conferma che a contatto con la pelle non reca alcun danno.

Oltre alle certificazioni è un detergente assai efficace e rapido, bastano pochi ml per metro per ottenere un risultato di pulizia ottimale.

Siegel biodegradable[1]Siegel original dermatest EN 8[1]Siegel Food Safe[2]

Partner Alliance: