MANICHE E ADATTATORI: l’innovazione per incrementare la qualità della stampa flessografica
Intervista a Patrick Lüdecke di Rotec – Flint Group
Gli stampatori devono puntare ad incrementare la redditività aziendale applicando le migliori tecnologie. L’industria flessografica può certamente essere più efficiente nei processi produttivi. Abbiamo avuto l’occasione di parlarne con Patrick Lüdecke, direttore commerciale di maniche e adattatori Rotec di Flint Group.
Come vedi il mercato oggi?
Nonostante le importanti sfide da affrontare, ci aspettiamo che il mercato flessografico si evolva nel prossimo futuro. C’è un reale bisogno di creatività associato a nuove soluzioni. In Flint Group abbiamo identificato diversi problemi di stampa comuni e abbiamo sviluppato prodotti e tecnologie, come le maniche e gli adattatori Rotec, appositamente progettati per affrontarli con efficacia.
Quali sono le principali sfide per la stampa flessografica?
La salute e la sicurezza dei dipendenti sono di primaria importanza nei moderni ambienti di lavoro. Altre sfide sono legate alla redditività. I proprietari di brand vogliono risultati immediati. Cosa si può fare dunque per modificare i processi più velocemente e aumentare la produttività? In che modo è possibile migliorare ulteriormente la qualità? In che modo si possono diminuire i costi generali? Ci sono costi accessori, come il costo dell’aria compressa o del biadesivo, che possono essere ridotti utilizzando maniche o adattatori performanti. Le nostre soluzioni firmate Rotec permettono ai clienti di utilizzare i macchinari al massimo delle loro potenzialità, senza impatti di alcun tipo sulla forza lavoro.
Le maniche e gli adattatori sono solo un materiale di consumo?
No. Alcuni clienti potrebbero vedere le maniche e gli adattatori come un semplice materiale di consumo, ma in realtà, essendo innovativi e all’avanguardia, sono strumenti di lunga durata e rappresentano un fattore determinante per l’efficienza del processo produttivo nel suo complesso.
Quali i vantaggi distintivi delle soluzioni Rotec?
In Flint Group, il team Rotec di addetti alla vendita e allo sviluppo prodotto sono orientati al cliente per mettere a punto soluzioni capaci di affrontare le nuove sfide del mercato. Tutti i nostri nuovi prodotti funzionano per ottimizzare i processi di stampa rendendoli più semplici e veloci: ad esempio, il nostro adattatore Eco Bridge brevettato ha rivoluzionato il sistema di alimentazione dell’aria. Ciò consente di migliorare significativamente la salute e la sicurezza degli operatori riducendo il rumore fino al 99%. Inoltre, il montaggio più facile delle maniche limita lo sforzo richiesto agli operatori, permettendo anche un numero maggiore di cambi lavoro e, di conseguenza, una maggiore produttività. Per il montaggio dei manicotti sull’Eco Bridge sono necessari meno volume d’aria compressa e pressione, riducendo così i costi. I migliori requisiti di sicurezza e di salute si ottengono usando (30%) materiali più leggeri e meccanicamente resistenti nella costruzione delle maniche. Anche la manica di base è stata ottimizzata con la tecnologia di montaggio più semplice, quindi i cambi lavoro possono essere gestiti più rapidamente. I test delle prestazioni sul campo indicano che, utilizzando questa tecnologia, la velocità di stampa aumenta del 30%. Ciò migliora la produttività generale della macchina e riduce i costi.